Chi sono

Sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n° 9649) ed esercito la libera professione a Faenza (RA), dove mi occupo di valutazione e trattamento delle difficoltà cognitive nell’età evolutiva e nell’età adulta.

L’approccio su cui si basano i miei servizi è centrato sulla neuropsicologia, che indaga i processi cognitivi e comportamentali mettendoli in relazione con le rispettive basi anatomiche e funzionali nel cervello. La passione per questa disciplina nasce durante il corso di Laurea Triennale presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, grazie ad un tirocinio nel reparto di Neurochirurgia all’Humanitas di Rozzano. Affascinata dall’idea che ogni processo cognitivo, emotivo e comportamentale, possa essere ricondotto al funzionamento di particolari circuiti cerebrali, conseguo la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Bologna nel 2018.

Svolgo il tirocinio professionalizzante nell’ambito dei servizi dedicati all’età evolutiva presso il Servizio SPEV (Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna a Cesena), acquisendo strumenti e competenze nella valutazione e nel potenziamento dedicato a bambini e ragazzi con DSA o con altri disturbi dell’età evolutiva. Questa esperienza mi porta al desiderio di arricchire ulteriormente il mio bagaglio di competenze professionali da spendere al servizio dell’età evolutiva, e divento Tutor dell’Apprendimento per DSA e ADHD sotto la supervisione del Servizio Bergamasco di Neuropsicologia.

In seguito all’abilitazione, divento volontaria presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL di Ravenna, dove collaboro nella gestione ed organizzazione dei gruppi di stimolazione cognitiva dedicati a persone della terza età.